Mappatura degli edifici Minergie nella relazione sulle questioni climatiche
Dal 1° gennaio 2024, in Svizzera è in vigore l'"Ordinanza concernente la relazione sulle questioni climatiche obbligatoria" per le grandi imprese svizzere.
Ciò significa che queste sono obbligate a riferire pubblicamente sui rischi finanziari dovuti al cambiamento climatico e alla sua mitigazione, nonché sull'impatto delle loro attività commerciali sulle questioni climatiche. Ciò include anche la stesura di un piano di transizione che sia paragonabile agli obiettivi climatici svizzeri, ossia un piano “zero netto” entro il 2050. La prima relazione deve essere pubblicata entro l’anno finanziario 2024.
Si può ipotizzare che l'obbligo di rendicontazione climatica sarà esteso alle aziende più piccole nel medio termine. Il Consiglio federale raccomanda quindi che anche le aziende più piccole e gli istituti finanziari pubblichino una relazione sulle questioni climatiche con un piano di transizione.
Gli edifici Minergie contribuiscono in modo significativo alla protezione del clima e alla riduzione dei rischi finanziari legati ai cambiamenti climatici. Questo per una serie di motivi. Ad esempio, in un edificio Minergie è necessario tenere conto delle emissioni di gas serra o coprire con moduli fotovoltaici l'area del tetto libera di essere occupata. Gli edifici Minergie sono quindi particolarmente adatti per essere integrati nellarelazione sulle questioni climatiche. Come servizio, Minergie ha realizzato un rapporto che facilita le aziende nell'inserimento dei loro edifici Minergie nella relazione sulle questioni climatiche.