Risanamento Minergie-A: produrre più di quanto si consuma

Ristrutturare secondo lo standard Minergie-A significa ottenere la massima autonomia. Aumento dei prezzi dell'energia? Nessun problema, con un edificio Minergie-A produci la tua energia e più di quanta ne hai bisogno nel corso dell'anno. Questo non significa che non è più necessario un allacciamento elettrico: nelle nebbiose giornate invernali servirà ancora elettricità dalla rete per gli elettrodomestici, l'illuminazione e le pompe di calore. In estate, invece, viene immessa in rete molta elettricità, contribuendo così in modo significativo alla transizione energetica. A seconda della posizione e della superficie del tetto, una ristrutturazione Minergie-A non è poi così difficile: i moduli fotovoltaici possono essere facilmente installati sul tetto o in facciata.

Se vuoi andare oltre, puoi soddisfare contemporaneamente i requisiti sull'involucro edilizio di Minergie-P o abbinare Minergie-A al complemento ECO.

Autonomia e protezione del clima in uno

Oggi è possibile progettare e realizzare una ristrutturazione in modo che l'edificio produca più energia di quella di cui ha bisogno, contribuendo così in modo significativo alla protezione del clima:

  1. Sfruttamento del potenziale solare
    L'elemento più importante del risanamento Minergie-A è l'energia solare. Il potenziale di energia solare dell'edificio viene sfruttato appieno. Naturalmente il tetto è completamente ricoperto di moduli fotovoltaici (PV) e in molti edifici essi sono installati anche in facciata per produrre più energia di quella necessaria durante l'anno. In Minergie-A, anche le turbine eoliche per edifici, la cogenerazione, l'energia solare termica e l'energia del legno sono ammissibili come alternative o complementi al fotovoltaico.
  2. Installazione di un onitoraggio energetico
    Minergie-A richiede un monitoraggio per tutti gli edifici, che misuri il consumo energetico e la produzione di energia durante l'esercizio. Ciò costituisce la base per il controllo dell’esercizio (link) e garantisce che il bilancio positivo durante l’esercizio sia effettivamente realizzato. Anche l’utenza può influire in modo significativo sui consumi.
  3. Involucro edilizio ben isolato ed ermetico all'aria
    L'energia migliore è quella di cui non si ha bisogno. La maggior parte dei risanamenti Minergie-A soddisfa i requisiti sull’involucro dei nuovi edifici o anche quelli per i risanamenti Minergie-P. L'isolamento termico non solo garantisce basse perdite di energia e autonomia, ma protegge anche dalla canicola. Come per Minergie-P, viene misurata la tenuta all’aria dell'involucro dell'edificio.
  4. Protezione dalla canicola anche in futuro
    Per garantire il comfort termico nell'edificio anche in estati sempre più calde, i requisiti per la protezione termica estiva negli edifici residenziali risanati Minergie-A sono quattro volte superiori allo standard (max. 100h/anno sopra i 26,5 °C). La verifica deve essere fornita anche con i dati meteorologici orientati al futuro di Meteo Svizzera. 
  5. Rinnovo automatico dell'aria
    La ventilazione controllata garantisce una buona qualità dell'aria interna automaticamente e 24 ore su 24, sia in camera da letto che in soggiorno, in aula o in ufficio. Riduce il carico di inquinanti e pollini negli interni e offre protezione contro i danni alla costruzione. Grazie al recupero di calore sull’aria aspirata, si riduce anche il fabbisogno di riscaldamento. Nei risanamenti, sono particolarmente adatti i sistemi di ventilazione che richiedono solo un intervento minimo alla struttura dell'edificio e che hanno condotte con tratte brevi. La ventilazione di base è probabilmente la forma più semplice: I locali vengono ventilati in parte tramite le porte interne aperte (o tramite compensatori attivi). 
  6. Esercizio senza CO2
    Gli edifici Minergie-A dopo il risanamento sono privi di CO2in esercizio. Ciò significa che sono alimentati al 100% senza energia fossile - in gran parte direttamente dall'elettricità autoprodotta. Le eccezioni sono previste solo in casi particolari, come la copertura dei picchi di carico o la cogenerazione.

Oltre ai requisiti sopra elencati, lo standard Minergie-A include altre importanti requisiti per le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici, il fabbisogno di acqua calda e l'efficienza di elettrodomestici e illuminazione. La qualità energetica dell'edificio viene misurata alla fine con l'indice Minergie. Il bilancio energetico dei risanamenti Minergie-A è di gran lunga migliore di quello dei nuovi edifici convenzionali.

L’edificio Minergie

Per nuove costruzioni e risanamenti


I vantaggi di una certificazione

Solo una verifica indipendente e la successiva certificazione possono garantire che i benefici di un risanamento Minergie-A siano realmente raggiunti. Gli emolumenti per la certificazione Minergie sono molto bassi, inoltre gli edifici certificati sono più facilmente finanziabili e sono più semplici da affittare e vendere.