05. dicembre 2024

Ventilazione di base Minergie: la soluzione ideale per il risanamento 

Robert Minovsky
Robert Minovsky, Responsabile tecnico di Minergie, spiega in un'intervista perché vede un futuro promettente per i sistemi di ventilazione di base Minergie e quali vantaggi offrono per gli edifici che devono essere risanati.
  1. Robert Minovsky, prevedi una ripresa dei sistemi di ventilazione di base Minergie. Perché questa previsione?
    Il mercato ha sviluppato una migliore comprensione dei vantaggi di questo sistema di ventilazione. Con la ventilazione di base, l'aria pulita viene immessa centralmente nelle aree di circolazione di un'unità residenziale e poi entra nelle stanze attraverso la circolazione naturale dell'aria e le porte aperte. Questo concetto non raggiunge la stessa qualità dell'aria dei sistemi che forniscono aria pulita direttamente a ogni singolo spazio abitativo. Ma è un compromesso praticabile, soprattutto per i progetti di risanamento. Rispetto agli impianti a sola estrazione dell’aria con diffusori d'aria esterna, questi sistemi offrono un maggiore comfort (assenza di correnti d'aria fredda) e riducono significativamente il fabbisogno energetico (recupero di calore).
  2. Quali altri vantaggi ci sono?
    Con la ventilazione di base si installano meno condotte. Di conseguenza, la ventilazione di base Minergie ha un ottimo punteggio in termini di energia grigia ed è più economica da realizzare.
  3. La ventilazione di base di Minergie è un tema che riguarda soprattutto i risanamenti?
    Sì, assolutamente. È qui che si rivela davvero utile. L'aria di mandata non viene dimensionata per ogni singola stanza, ma per l'intera abitazione. Se si calcola il volume d'aria totale, il volume d'aria può essere dimensionato in modo diverso rispetto a quello di ogni singola stanza. Non si tratta di differenze enormi, ma è proprio per questo che le unità degli appartamenti con ventilazione di base Minergie sono più piccole. Se lo si desidera, la ventilazione di base Minergie può essere integrata con elementi di transito attivi che convogliano l'aria in modo specifico nelle singole stanze. Grazie a questa estensione, il sistema soddisfa anche i più severi requisiti di qualità dell'aria per i nuovi edifici Minergie.
  4. E per quanto riguarda i costi?
    Con un sistema di ventilazione di base Minergie, il costo per unità di utilizzo si aggira tra i 4’000 e i 5’000 franchi svizzeri, senza elementi di transito attivi. A mio avviso, il rapporto costi-benefici è quindi molto buono. Tuttavia, queste cifre dipendono dalle circostanze e devono essere considerate caso per caso. Se viene installato un sistema di ventilazione di base Minergie senza elementi di transito attivi, gli inquilini devono essere informati che devono tenere le porte delle stanze aperte, altrimenti la qualità dell'aria nelle singole stanze sarà troppo scarsa.
  5. Perché i sistemi di ventilazione di base Minergie stanno diventando un tema attuale?
    Da un lato, ciò ha a che fare con una certa sensibilità ai costi: alcuni proprietari di edifici ritengono che la ventilazione meccanica controllata sia troppo costosa per i risanamenti. Dall'altro lato, dopo la pandemia di coronavirus, l'attenzione per la qualità dell'aria è cambiata. Gli inquilini e i proprietari di casa si rendono sempre più conto dell'importanza del ricambio e della qualità dell'aria. Ad esempio, una buona qualità dell'aria in ufficio riduce la trasmissione dei virus. Ho anche notato che oggi sul mercato c'è una gamma molto più ampia di elementi di transito attivi. Alcuni rappresentanti del settore considerano questa estensione della ventilazione di base come un sistema di ventilazione standard.