05. dicembre 2024
Realizzare il potenziale di efficienza energetica nell’esercizio: presto il lancio del certificato «Minergie-Esercizio»
- Perché l'esercizio di un edificio non funziona secondo i piani?
Se un edificio è costruito secondo Minergie, richiede poca energia per il suo esercizio, il che significa bassi costi accessori per il riscaldamento, l'acqua calda e gli elettrodomestici. Il fabbisogno energetico è integrato in parte dall'energia prodotta sul tetto. Gli edifici Minergie stabiliscono quindi degli standard: hanno un bilancio energetico e di gas serra fino al 25% migliore rispetto a quello dei nuovi edifici convenzionali. Nel caso dei risanamenti, i risparmi sono spesso dell'80% o più.
Ma è un peccato se l'esercizio è impostato in modo errato e il potenziale di efficienza energetica non viene sfruttato. Una curva di riscaldamento troppo alta o un albero cresciuto troppo in alto che oscura l'impianto fotovoltaico: tutto questo deve essere notato fin da subito. Per inciso, questo è il caso di tutti gli edifici, che siano Minergie o meno. Rispetto a un edificio convenzionale, un edificio Minergie richiede semplicemente meno energia per il riscaldamento e il raffreddamento, il che rende ancora più utile un'attenta analisi durante l'esercizio. - Il nuovo certificato «Minergie-Esercizio»: efficienza energetica testata e certificata
I sistemi di gestione degli edifici sono spesso impostati solo in base a valori standard, senza tenere conto delle dinamiche specifiche di un edificio. Inoltre, spesso ci sono delle lacune nel trasferimento delle competenze tra la progettazione, l'installazione e l'esercizio. Questo porta a inefficienze evitabili.
Con alcune misurazioni accurate che forniscono i dati necessari per le valutazioni, è possibile monitorare sistematicamente l'esercizio e individuare le inefficienze. Questo è esattamente ciò che offre il nuovo certificato «Minergie-Esercizio»: si basa sulle offerte Minergie esistenti e verifica il risultato, ovvero i kilowattora effettivamente consumati. Se questo corrisponde al potenziale dell'edificio, il certificato viene assegnato. In caso contrario, è necessario ottimizzare le impostazioni dell’impiantistica dell'edificio.
Il nuovo certificato garantisce quindi che l’impiantistica dell'edificio funzioni senza problemi e si adatti alle reali esigenze di esercizio. In questo modo si evitano consumi energetici inutili e costi accessori elevati - Per chi è adatto il certificato?
Il certificato «Minergie-Esercizio» è disponibile per gli edifici residenziali, scolastici e amministrativi già certificati secondo uno degli standard di Minergie (Minergie, Minergie-P o Minergie-A). Si basa su requisiti e analisi comprovati: il modulo di monitoraggio Minergie e il Monitoring+, il confronto tra i dati pianificati e quelli misurati. Opzionalmente, è possibile aggiungere le misurazioni del comfort per ottimizzarlo. - Il via all'inizio dell'estate 2025: agisci subito!
Il lancio ufficiale del certificato «Minergie-Esercizio» è previsto per l'inizio dell'estate 2025 - i dettagli seguiranno. Attualmente siamo in fase di sviluppo e siamo in attesa di ulteriori progetti pilota. Sei interessata/o? Entra a far parte di questo sviluppo pionieristico e contatta direttamente Sabine von Stockar, Responsabile dello Sviluppo di Minergie: sabine.vonstockar@minergie.ch (in lingua tedesca). Saremo lieti di ascoltarti.