30. ottobre 2024
Questi valori sono assolutamente raggiungibili
Poco più di un anno fa, Minergie ha inserito come requisito le emissioni di gas a effetto serra nella costruzione. Sabine von Stockar, responsabile formazione e sviluppo, spiega quali sono le leve per ridurre al minimo le emissioni in fase di costruzione e come il nuovo valore limite verrà recepito dal mercato.
- L'argomento «emissioni di gas a effetto serra nella costruzione» non ha ancora avuto grande risonanza nel mondo professionale. Di cosa si tratta esattamente?
Si tratta delle emissioni generate durante la costruzione di un edificio, ad esempio durante la produzione dei materiali utilizzati, come il cemento o l'acciaio, o durante la costruzione della fossa di scavo. - Come si arriva a questo bilancio?
Grazie alla verifica Minergie, che anticipa già molto lavoro in base a poche ma importanti caratteristiche qualitative dell'edificio, come la dimensione del piano o della campata, il risultato è facilmente raggiungibile. Il risultato è espresso in chilogrammi di CO2 equivalente per m2 di superficie di riferimento energetico all'anno (link in tedesco). - Minergie ha già esperienza di tali valori limite con il complemento ECO. Il valore limite di Minergie è fissato a un livello basso o alto rispetto al valore limite di Minergie-ECO?
Mettiamola così: i progettisti che non si occupano di questo settore non raggiungono più il valore. Per noi specialisti si tratta di una soglia elevata, facile da soddisfare. Per l'intero settore della progettazione, che non ha mai avuto a che fare con questo tema, si tratta ovviamente di una novità che richiede una certa dimestichezza prima che il valore limite possa essere reso più severo anche per lo standard Minergie. - Dove sono le incertezze?
Si teme che con l'introduzione di questo requisito, alcuni tipi di edifici o ubicazioni non saranno in grado di raggiungere questi valori limite. Il fatto è che esistono molte leve per ridurre al minimo le emissioni di gas serra - anche per gli edifici con funzioni più particolari - che oggi sono poco utilizzate. Ci sono progettisti che da anni tengono sotto controllo le emissioni di gas serra e per i quali i valori limite di Minergie, in vigore da un anno, non rappresentano affatto una sfida. Non appena vengono attivate le leve che possono essere interrogate nel nostro strumento, in alcuni casi la cifra si abbassa notevolmente. Ad esempio, grazie alla scelta dei materiali o alla distribuzione del carico. Le analisi dei quasi 500 progetti Minergie già presentati mostrano che gli attuali valori limite di Minergie sono assolutamente raggiungibili. - Di che tipo di leve si tratta?
Da un lato, i requisiti dell'edificio devono essere soddisfatti con meno materiale possibile. Questo implica aspetti come la riduzione delle campate o la progettazione di piani interrati più piccoli. Dall'altro lato, è necessario utilizzare il materiale giusto, ossia quello con le emissioni più basse possibili. Nonostante le evidenti differenze in termini di emissioni, non è possibile fare una raccomandazione generale per la scelta del materiale, poiché ogni materiale, con le sue proprietà, è giustificato nel posto giusto e nella giusta misura. Anche il riutilizzo di materiali come i rivestimenti del pavimento, ad esempio, riduce le emissioni in misura enorme.
Suggerimenti e trucchi per ridurre al minimo le emissioni di gas serra nella costruzione sono disponibili sulla piattaforma Minergie SAPERE on demand (in tedesco): Treibhausgasemissionen auch in der Erstellung reduzieren