09. novembre 2023
Minergie in America Latina
Minergie si afferma in Cile
Tutto è iniziato tre anni fa: In un consorzio con EBP Schweiz, Minergie ha ottenuto dalla DSC il mandato di sviluppare uno standard di costruzione per le regioni tropicali dell'America Latina. Nell'ambito di questo progetto è stata elaborata una prima bozza di standard di costruzione Minergie. Su questa base sono state sviluppate le prime norme per gli edifici residenziali in America Latina, adottate dal Comitato di Minergie all'inizio del 2023. Il catalogo delle specifiche combina requisiti obbligatori e volontari nei settori dell'archi-tettura, della tecnologia edilizia e del monitoraggio ed è adattato alla cultura edilizia e alle condizioni clima-tiche locali. Le norme sono state concepite in modo da poter essere applicate in tutta l'America Latina. Una versione adattata al Cile utilizza le norme nazionali e offre la possibilità di applicare l'etichetta energetica cilena.
EBP Chile rappresenta Minergie in Cile dall'inizio dei lavori. Nel frattempo, tre edifici residenziali in Cile sono già stati provvisoriamente certificati. A fine settembre 2023, Minergie e il suo partner Aoa (associa-zione di studi di architettura) hanno organizzato il primo incontro Minergie sull'edilizia sostenibile con circa 40 progettisti, investitori e rappresentanti delle autorità.
Un inizio pieno di successo in Messico
Allo stesso tempo, Minergie ha potuto aprire una rappresentanza ufficiale di Minergie in Messico all'inizio del 2023 con la società di consulenza svizzera "Sustainable Living", con sede a Città del Messico. Come in Cile, i regolamenti Minergie per l'America Latina sono stati leggermente adattati alle condizioni messicane. Ad esempio, i requisiti per l'acqua potabile sono un po' più severi in Messico a causa delle norme esistenti.
Minergie Messico è stato lanciato ufficialmente a Città del Messico il 27 giugno 2023 con circa 200 parte-cipanti. Appena un mese dopo, 50 persone sono state formate come esperti Minergie.
Quali sono i prossimi passi?
Sono state poste le basi per la certificazione degli edifici residenziali. Sono state avviate le prime collabo-razioni, ad esempio con l'Associazione cilena di architettura. Grazie a un'eccellente rete di partner locali, Minergie è diventato rapidamente noto nel settore dell'edilizia sostenibile in Cile e Messico. Per rispondere alla domanda esistente, è in fase di sviluppo l'estensione dello standard di costruzione agli edifici per uffici. La cosa più importante per il prossimo futuro è che Minergie diventi ancora più conosciuto in Cile e Messico, al fine di aggiudicarsi e realizzare il maggior numero possibile di progetti per la certificazione.