06. settembre 2022
Gli utenti e i proprietari degli edifici Minergie sono meno colpiti dall'aumento dei prezzi dell'energia e dell'elettricità.
I prezzi dell'energia e dell'elettricità sono in aumento. Chi vive in un edificio Minergie è più preparato di altri. Grazie a un buon involucro edilizio, a servizi efficienti e ad elettrodomestici efficienti, un edificio Minergie consuma meno energia, rispettivamente elettricità, di un normale edificio. Grazie alla produzione propria di energia elettrica dell'edificio con il fotovoltaico sul tetto, parte dell'elettricità richiesta è addirittura gratuita. Il consumo di elettricità del sistema di ventilazione, che garantisce una buona aria interna nell'edificio isolato, è trascurabile nel bilancio energetico complessivo.
Gli edifici Minergie hanno minori costi di gestione
Un edificio certificato Minergie richiede il 20% di energia in meno per il suo funzionamento rispetto a quanto richiesto dalla MoPEC 2014 (legge nella maggior parte dei Cantoni). Costruendo secondo Minergie-P e Minergie-A, tale percentuale arriva rispettivamente al 25% e al 50%. Quando i costi energetici aumentano, le bollette dei proprietari e degli inquilini di Minergie aumentano in misura minore rispetto a un normale edificio. Questo perché, ad esempio, grazie al buon isolamento, è necessario riscaldare meno.
La ventilazione per una buona qualità dell’aria interna
Gli edifici Minergie garantiscono una buona qualità dell'aria interna grazie all'immissione automatica di aria pulita. La maggior parte dei sistemi di ventilazione è dotata di recupero di calore e quindi non solo fornisce aria pulita, ma garantisce anche che il calore non venga perso durante il processo. L'impianto di ventilazione ha bisogno di elettricità per funzionare, tuttavia si parla di una cifra minima rispetto al risparmio energetico totale che un edificio Minergie comporta.