15. dicembre 2022
ECO: L'edilizia sana ed ecologica sta diventando sempre più importante
La riprogettazione della famiglia dei label per gli edifici mira a creare sinergie. Pertanto, le strutture di ECO e SNBS convergeranno, sia nei termini che nel sistema di valutazione. A differenza di SNBS, ECO continuerà ad avere specifiche per quanto riguarda l’esclusività.
Gli argomenti relativi all'ambiente sono raggruppati come segue:
Argomento: Creazione e protezione del clima
- L'energia grigia e le emissioni grigie di gas serra (CO2) rimangono centrali. In questo caso, si deve tenere conto della riduzione delle emissioni di CO2 evitando la demolizione e il riutilizzo di componenti dell’edificio e verificare i valori limite.
- Il contributo delle risorse rinnovabili e locali è stato preso in considerazione di recente.
Argomento: Concetto di edificio ed economia circolare
- Le attuali specifiche relative alla flessibilità d'uso, al riutilizzo e alla decostruzione sono solo leggermente adattate e affinate. È stato dimostrato che queste specifiche danno già un contributo efficace al concetto di "Design For Disassemble".
- Inoltre, l'attenzione è rivolta alla promozione dell'economia circolare e del riutilizzo.
Argomento: Concetto di ambiente e biodiversità
- Oltre ai requisiti esistenti sul ciclo dell'acqua e sulla biodiversità, la resilienza climatica è un nuovo argomento. Ci sono ancora molte domande aperte.
La seconda area, la salute, rimane fortemente rappresentata e si riflette nei temi del clima interno (ad esempio "materiali privi di inquinanti", "isolamento acustico e acustica", "radon e radiazioni") e della luce diurna. Laddove sono richieste misure, la verifica a livello di criteri deve essere notevolmente semplificata.
Inoltre, si prevede di offrire un bonus per "misure innovative" in entrambi i settori.
- Nei prossimi mesi concretizzeremo le specifiche e le svilupperemo ulteriormente con le esperte egli esperti. Il nostro obiettivo è raggiungere l'equilibrio tra semplicità ed efficacia. Rimaniamo in contatto.