20. ottobre 2022
Concetti di ventilazione a confronto
I ricercatori del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna (HSLU) hanno confrontato cinque diversi concetti di ventilazione basati su un edificio reale in uno studio sostenuto dalla Confederazione, dai Cantoni e dalle città. I risultati sono presentati sottoforma di diagrammi a ragno per dodici parametri relativi alla tecnica, all'economica, all'utilizzo e alla salute. I rispettivi concetti di ventilazione mostrano un'elevata variabilità a seconda dell'argomento.
Da parte di Minergie, abbiamo accompagnato lo studio e tratto le seguenti conclusioni:
- I costi del ciclo di vita e la valutazione del ciclo di vita dei materiali della ventilazione tramite le finestre sono inferiori a quelli degli altri concetti di ventilazione esaminati. Tuttavia, i risparmi in termini d'investimento e di materiali vanno a scapito della versatilità, della qualità dell'aria e della domanda di calore o della generazione di calore. I concetti favorevoli perdono chiaramente in termini di salute, utilizzo e comfort.
- I sistemi di ventilazione meccanica controllata (per abitazioni mono e plurifamiliari) mostrano risultati comparabilmente buoni nelle aree dell'utilizzo e della salute. Se un sistema di ventilazione meccanica controllata è ben progettato, costruito e gestito, ha un effetto molto positivo sul bilancio ecologico, sugli investimenti, sui requisiti di spazio e sui costi di manutenzione.
- I sistemi di ventilazione per singolo locale sono particolarmente vantaggiosi in termini di ingombro, ma per il resto hanno prestazioni peggiori rispetto agli impianti di ventilazione in appartamento.
- Gli impianti d’estrazione con elementi per il passaggio dell'aria esterna (ALD) presentano evidenti punti deboli in termini di comfort, salute e utilizzo (elevati costi d’esercizio), ma sono più economici nella fase di costruzione rispetto ai sistemi di ventilazione meccanica controllata.
- Il maggior potenziale di riduzione delle emissioni di gas serra per i sistemi di ventilazione meccanica controllata è nella fase di costruzione e nella fase di esercizio (a tal fine i canali zincati dovrebbero essere ridotti al minimo).
- Più un sistema di ventilazione è versatile, minore è l’incidenza di una progettazione carente o un esercizio non ottimale.
Minergie è sinonimo di "efficienza, comfort e mantenimento del valore". In questo senso, i sistemi di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore sono i più adatti agli edifici Minergie. Tuttavia, è essenziale ottimizzarli nell'ambito di un'attenta pianificazione che tenga conto della valutazione del ciclo di vita, dei costi di investimento e dell’esercizio. Il potenziale maggiore risiede in nell'applicazione coerente del principio a cascata e nell'implementazione della nuova norma SIA 382/5 "Ventilazione meccanica negli edifici abitativi".
- Vai a Studio "Confronto tra i concetti di ventilazione per gli edifici residenziali" (in DE)
I risultati più importanti di questo studio e degli studi " Analysis of simplified ventilation concepts" (in DE) (HSLU), "Comfort ventilation in energy enforcement" (in DE) (HSLU) e "Exhaust air systems and individual room ventilation in energy enforcement" (in DE) (HSLU) sono stati riassunti e integrati nella pubblicazione "Aria di buona qualità".
- Alla pubblicazione di Minergie SAPERE "Aria ambiente di buona qualità"