18. settembre 2024

5 domande sulla città spugna

Stefanie Steiner, Capoprogetto International & Quartiere
Protagonista: Stefanie Steiner, Capoprogetto Minergie-Quartiere, parla del valore aggiunto di una città spugna e del potenziale delle singole misure.
  1. Stefanie Steiner, i periodi di siccità tendono ad allungarsi in Svizzera. Quale misura del modello città spugna ha il maggior potenziale per immagazzinare l'acqua piovana a livello locale?
    L'idea di base della città spugna è quella di immagazzinare l'acqua piovana vicino alla superficie in modo che sia disponibile localmente durante i periodi di siccità. Non dobbiamo mettere le varie misure l’una contro l’altra. Le misure giuste dipendono dalle condizioni locali. Ad esempio, l'inverdimento dei tetti piani è una buona misura, in quanto l'acqua viene immagazzinata sul tetto e può essere riutilizzata dalle piante nei periodi di siccità. In un quartiere con tetti a falde, però, è logicamente difficile da attuare. In questo caso, ad esempio, l'acqua del tetto può essere incanalata nelle aree verdi adiacenti. Se il sottosuolo ha una scarsa capacità di infiltrazione, si può anche utilizzare deliberatamente un pozzetto per lo stoccaggio temporaneo.
  2. Qual è il potenziale del terreno?
    L'impermeabilizzazione dei suoli e l'assenza di sottofondi negli spazi aperti sono fondamentali. In questo modo l'acqua piovana può essere immagazzinata vicino alla superficie e l'acqua in eccesso può infiltrarsi nelle falde acquifere. L'impermeabilizzazione funziona bene, ad esempio, nei parcheggi per gli ospiti, nei sentieri, nelle piste ciclabili e nei parchi giochi, ovunque l'acqua piovana non sia inquinata. L'impermeabilizzazione di queste aree è una delle prime e migliori misure.
  3. Quali superfici sono necessarie per una pista ciclabile nel Minergie-Quartiere, ad esempio?
    La superficie deve essere permeabile all'acqua. Può trattarsi, ad esempio, di blocchi di cemento permeabile con giunti stretti. Queste superfici non sono permeabili come un'area verde, ma devono soddisfare uno scopo: garantire una buona rete di percorsi per ciclisti e pedoni. Queste superfici non presentano ostacoli come i sampietrini tradizionali e sono adatte anche alle sedie a rotelle e ai deambulatori.
  4. Qual è il valore aggiunto di una città spugna?
    Da un lato, la città spugna consente di superare i periodi di siccità e aumenta il raffreddamento del quartiere grazie all'evaporazione dell'acqua immagazzinata in superficie. Dall'altro lato, i sistemi fognari vengono alleggeriti. Nei vecchi sistemi, gran parte dell'acqua piovana confluisce direttamente negli impianti di trattamento delle acque reflue. In caso di precipitazioni estreme, il sistema fognario può sovraccaricarsi perché il volume di acqua mista (una combinazione di acque reflue e piovane) supera la capacità dell'impianto di trattamento. La città spugna permette di immagazzinare molta acqua nel terreno durante le piogge più intense, alleggerendo così il sistema delle acque reflue.
  5. Ci sono proposte di legge in vista che richiedono tale modello o parti di esso?
    Alcuni Comuni hanno sviluppato singoli aspetti della città spugna come linee guida o li hanno già implementati. Ci sono sempre più proposte per l'inverdimento dei tetti piani. Il quartiere Minergie sta promuovendo i principi della città spugna con un pacchetto di misure. Queste includono requisiti per la gestione dell'acqua piovana e specifiche per la percentuale di spazi verdi e alberi. Minergie richiede queste misure nella loro interezza e quindi fa un passo avanti.

Ulteriori informazioni sulle specifiche della città spugna per il quartiere Minergie: Regolamenti dei criteri «D1 Spazio esterno adattato al clima».