Il progetto in breve
La casa monofamiliare in via Fuchsgasse 2 a Uster è stata costruita nel 1996 ed è abitata da una famiglia di quattro persone. L’impianto a gas esistente per il riscaldamento e per l'acqua calda stava terminando il suo ciclo di vita. Ciò ha dato l’impulso al committente di realizzare un CECE Plus e ammodernare l'edificio nel suo insieme. Si è deciso per l’ammodernamento di sistema Minergie. L’edificio ammodernato ora ha una pompa di calore geotermica per il riscaldamento e per l’acqua calda, un impianto fotovoltaico e un impianto di ventilazione con recupero di calore e umidità.
Il concetto di ventilazione
L'unità di ventilazione centrale con recupero di calore si trova nella soffitta della casa. Vista la struttura della casa, la ventilazione è stata progettata in modo tale che l'aria immessa fluisca centralmente nel corridoio e sia distribuita attraverso porte aperte e compensatori attivi nelle altre stanze. Questa soluzione è stata perfettamente integrata nella casa e ha il vantaggio di aver bisogno di meno condotte. Con questo concetto è stato anche possibile ridurre la quantità di aria rispetto alle soluzioni convenzionali, mantenendo aria fresca nelle stanze.
Domande al progettista
Perché ha scelto questa soluzione per la ventilazione?
In un risanamento, lo spazio disponibile per l’installazione delle condotte necessarie per la ventilazione è sempre più ridotto. Il grande vantaggio della ventilazione di base, compresi i compensatori attivi, è l’installazione di una minor quantità di condotte. Inoltre, la disposizione della casa è ideale per implementare un tale concetto. Ciò è dimostrato anche dal fatto che i compensatori attivi devono essere attivati solo quando necessario (porte chiuse), visto il buon funzionamento del ricambio dell’aria con le stanze.
Cosa ne pensa dei vantaggi rispetto ad altri sistemi di ventilazione?
Visto che tale sistema di ventilazione richiede meno condotte, si ottengono i seguenti vantaggi:
- Minor intervento strutturale
- Condotte meno visibili
- Minor quantità di aria necessaria. Di conseguenza, il sistema è più silenzioso, consuma meno energia e il comfort è migliore
- Meno pulizie
- Riduzione dei costi di investimento
La ventilazione a colpo d'occhio
Impianto di ventilazione a doppio flusso con recupero di calore e scambiatore entalpico
Unità di ventilazione centrale: Zehnder Comfo Air Q350 ST (unità di ventilazione centrale)
Compensatori attivi: Zehnder ComfoDuct attivo
funzionamento manuale per camera online con app o direttamente sul dispositivo
Filtro dell’aria: aria emessa F7 / aria di scarico G4
Il progetto in numeri
1996/2019
231.0 m2
Impianto fotovoltaico su tetto
Sonde geotermiche-Pompa di calore
Isolamento termico convenzionale
Architetto: arento ag, Hinwil
HLKK-Ingenieur: Maurer Ingenieurbüro AG, Arbon
Tecnico costruzione: Gasser Energy, Oberhasli