Lo sapevate che esistono anche diverse capanne certificate Minergie? L’esperienza di pernottare e mangiare presso l’edificio Minergie situato più in alto potete viverla sul Piccolo Cervino a 3'883 metri s.l.m. (VS-007-P).
La costruzione ha anche il primato di essere l’arrivo della funivia più alta d’Europa. La funivia è stata costruita negli anni ’70 e da allora garantisce l’accesso al paradisiaco ghiacciaio del Cervino. A quei tempi la costruzione risultava un’opera totalmente pionieristica. Il trascorrere del tempo ha però rivelato che ne è valsa davvero la pena.
Dalla cima si gode di una vista impareggiabile su 38 delle quattromila cime delle Alpi svizzere, italiane e francesi, tra cui il Monte Bianco e il Gran Paradiso. Oggi sul Piccolo Cervino troviamo un comprensorio sciistico aperto tutto l’anno, grazie alla presenza del ghiacciaio sotterraneo.
Il ristorante con cucina a vista è stato ammodernato secondo lo standart Minergie-P e, nel 2010, gli è stato assegnato il premio “Solarpreis” sia a livello svizzero che a livello europeo. Al piano terra si trovano il ristorante, il negozio e i servizi igienici. Troviamo invece al piano superiore le camere per gli alpinisti, una piccola sala comune e gli alloggi del personale.
Esposizione ottimale
L'innovativa tecnologia per l'energia solare dell'edificio sfrutta in modo ottimale la sua posizione – grazie alle 2’543 ore di sole all'anno. Un valore che non si raggiunge in nessun’altra località svizzera. L’impianto fotovoltaico è situato sulla facciata sud/sud-ovest e copre un terzo del fabbisogno energetico totale del ristorante.
L’edificio deve inoltre convivere con diverse situazioni metereologiche estreme: venti fino a 250 km/h e temperature sotto i -30° gradi. La forma dell’edificio è così progettata, in modo da sfruttare al meglio l’energia solare senza troppe interferenze da parte dei forti venti e le abbondanti nevicate. La costruzione ha un isolamento termico con uno spessore di 52 cm, con un valore U esemplare di 0,09 W/(m2K) su pareti e tetto. Ciò richiede una quantità minima di energia per il riscaldamento.
Oltre all'approvvigionamento idrico e allo stoccaggio di elettricità nella rete delle funivie, l'edificio può essere gestito in modo indipendente. Ciò è assicurato, tra le altre cose, da un impianto di depurazione separato e dal raffinato concetto energetico con una doppia facciata e i pannelli solari integrati.
Ulteriori capanne certificate Minergie:
Cappanna del Monte-Rosa, 2’883 metri s.l.m. (Minergie-P: VS-013-P)
Capanna del Passo del Lötschen, 2'690 metri s.l.m. (Minergie: VS-537)