Il progetto in breve
La casa unifamiliare è una costruzione composta da elementi in legno. Questa è collocata su un piano interrato isolato e in calcestruzzo, e all'interno ha un pannello di legno di abete rosso a triplo strato a vista. Un apparecchio combinato per il riscaldamento e la ventilazione, abbinato a due sonde geotermiche, assicura un piacevole clima interno. Il calore viene così distribuito in tutta la casa tramite pannelli termoattivi a pavimento.
Nell'ambito della verifica secondo SQM costruzione sono stati esaminati non solo gli elementi prefabbricati in legno, ma anche le finestre, i pannelli isolanti o il riscaldamento a pavimento.
Domande all’architetto
Perché ha optato per un SQM costruzione?
Ho intenzionalmente annunciato l’oggetto come progetto pilota per un controllo SQM costruzione. Era importante per me acquisire una mia esperienza personale con SQM costruzione e volevo un progetto che avesse una portata gestibile.
Come valuta il SQM costruzione nella pratica di tutti i giorni?
A mio parere, le verifiche hanno una serie di effetti positivi. Da un lato, aiutano ad affinare la propria percezione del processo di costruzione e, grazie alle indicazioni su cosa verificare, abbiamo dato un'occhiata più da vicino al cantiere. Questo ci ha anche permesso di scoprire difetti o errori che non erano rilevanti per Minergie. Inoltre, le liste di controllo, ad esempio, forniscono al capo-cantiere una sicurezza. Per la committenza tra l’altro è possibile generare mediante le conferme una sicurezza a livello giuridico. E per me, come architetto, le verifiche richieste sono state occasione di apprendimento.
Perché consiglierebbe il SQM costruzione?
Il SQM costruzione aiuta a garantire che il prodotto giusto sia installato al posto giusto. Questo aiuta a evitare discrepanze tra la progettazione e l'esecuzione. Inoltre, offre al cliente la garanzia di qualità e l'assistenza durante l’esercizio, in quanto viene consegnata la documentazione completa degli impianti tecnici, nonché le istruzioni per l'uso e la manutenzione e il cliente viene istruito all’utilizzo della tecnica della costruzione.
L’edificio in sintesi
2017
350 m2
Nessuna
Pompa di calore con sonde geotermiche
Involucro Minergie
Galleria fotografica
Progettista
Sandri Architekten, Schaffhausen