Il progetto in breve
Il Campus suissetec è un luogo di incontro e di apprendimento moderno, dove le persone si formano e si sviluppano per diventare gli specialisti indispensabili alla società. Questo perché fornisce beni essenziali come l'acqua potabile e l'aria fresca. Il Campus suissetec è un progetto di punta sotto molti punti di vista, perché è un esempio concreto di ciò che la moderna tecnologia edilizia, i moderni concetti didattici e la digitalizzazione possono realizzare.
In una prima fase, verrà costruito un nuovo edificio a sud: un ulteriore edificio a due piani con laboratori, officine, aule e aree di incontro su una superficie di circa 1’800 metri quadrati. Insieme ai futuri spazi di lavoro all'aperto, all'area barbecue e alle opportunità di svago, l'intero quartiere sarà notevolmente riqualificato con un invito alle persone a soffermarsi. Il risanamento degli edifici esistenti degli anni '80 - l'attuale edificio principale con aule e sale riunioni, laboratori e officine e l'hotel - seguirà in una seconda fase.
Quasi l'intera superficie del tetto e alcune facciate saranno coperte da moduli fotovoltaici. Insieme al sistema energetico avanzato, dovrebbe essere possibile coprire il fabbisogno di elettricità per tutto l'anno. Gli ampi ambienti verdi con molti alberi che garantiscono ombra sono adatti al clima del futuro. Si è tenuto conto anche dei futuri periodi di siccità: l'acqua del tetto del nuovo edificio verrà utilizzata per gli sciacquoni dei bagni. Stazioni di ricarica per biciclette e auto elettriche e un concetto di mobilità completano il tutto.
3 domande per il progettista
- Quali vantaggi offre lo standard Minergie-Quartiere secondo il tuo punto di vista?
Il quartiere è un concetto pionieristico che offre un quadro ambizioso ma facilmente realizzabile per la trasformazione di quartieri ad alta efficienza energetica. Come l’«Area 2000 watt in trasformazione», richiede la costruzione di nuovi edifici secondo gli standard più elevati e allo stesso tempo permette di integrare gli edifici esistenti nel concetto generale in modo tempestivo e tecnicamente ragionevole. Il Campus suissetec dimostra che anche destinazioni d'uso complesse con diverse categorie di edifici (scuole, aule per seminari, laboratori, amministrazione, hotel, ristorazione, ecc.) possono essere certificate Minergie-Quartiere. Il primo quartiere Minergie ha anche una rete di riscaldamento con la vicina scuola distrettuale, che in futuro sarà alimentata con l'elettricità del Campus suissetec. - Quali sono stati i punti critici per raggiungere lo standard Minergie-Quartiere?
Per l'ampliamento e il risanamento del Campus suissetec è stato realizzato un progetto di studio in cui sono stati definiti gli elevati requisiti in materia di energia e sostenibilità, all'epoca ancora sulla base dell’«Area 2000 watt in trasformazione». L'argomento era quindi presente fin dall'inizio del processo di pianificazione. Per alcuni membri del team di progettazione, il trasferimento dei requisiti al Minergie-Quartiere e la relativa certificazione dei singoli edifici rappresentavano comunque una sfida. - Come hai risolto questo problema?
L'intera garanzia di qualità nel settore dell'energia e della sostenibilità, compreso il processo di verifica per quartiere Minergie, ci è stata assegnata separatamente da suissetec come mandato. Il team di progettazione generale ha fornito i documenti necessari per la verifica e la garanzia di qualità. Questo ha garantito una verifica efficiente nell'interesse del committente. Qualsiasi ambiguità è stata chiarita durante gli incontri «Heure fixe» tra il committente e il team di progettazione generale.
Markus Portmann, Fondatore, Partner e Direttore generale di e4plus
Cosa dice il committente?
Ci siamo posti l'obiettivo di alimentare il Campus nel modo più completo possibile con energia rinnovabile di provenienza locale per tutto l'anno. In altre parole, vogliamo dimostrare ciò che la moderna tecnologia edilizia può realizzare, che funziona e, in particolare, come sarà possibile farlo durante i mesi invernali. Un progetto davvero ambizioso, che non ha ancora avuto rivali. Se riusciremo a gestire il Campus suissetec, includendo una combinazione di tecnologie edilizie all'avanguardia e concetti innovativi di involucro dell'edificio per un esercizio neutrale dal punto di vista climatico, potremo essere molto orgogliosi.
Christoph Schaer, Direttore suissetec
Panoramica del quartiere
2027/2028
Circa 3'300 m2 / 12'400 m2
Impianto fotovoltaico 612 kWp + Hybridbox
Riscaldamento a truciolato, Hybridbox
B1.5 Visualizzazione delle grandezze misurabili per gli utenti
D1.5 Utilizzo dell’acqua piovana
E2.6 Stazioni di ricarica bidirezional
SO-001-Quartiere
Galleria immagini
Illustrazioni: Visualizzazione suisstec