Il progetto in breve
La Casa comunale di Horw è stata ammodernata nel 2015. L'edificio ha dovuto essere adattato alle esigenze odierne su molti livelli. Nel corso del rinnovo è stato raggiunto lo standard Minergie. L'edificio è collegato alla rete di teleriscaldamento e dispone di unità di ventilazione per singoli locali alfine di garantire un ricambio d'aria controllato.
Nel corso della prima fase di esercizio è stato individuato un elevato fabbisogno di energia elettrica. Inoltre, le singole unità di ventilazione per i locali hanno generato correnti d'aria in determinate postazioni di lavoro. Il Comune di Horw ha quindi deciso di ottimizzare l'edificio nell'ambito di PERFORMANCE by Minergie + energo.
Misure relative a PERFORMANCE (nel corso del 2020)
- Regolazione minuziosa delle 70 unità di ventilazione dei singoli locali in relazione alle correnti d’aria, al rumore e alle ore di esercizio.
- Miglioramento della qualità dell’aria nelle sale riunioni interne.
- Adeguamento dell’illuminazione, in quanto alcune aree tendono a essere troppo illuminate.
- Ottimizzazione del benessere nel grande atrio d’ingresso.
- Adattare i tempi di esercizio della macchina frigorifera alla domanda stagionale.
- Ottimizzazione dell'autoconsumo dell'impianto fotovoltaico.
Risultati intermedi (Giugno 2021)
- Gli aggiustamenti al funzionamento del riscaldamento e del raffreddamento sono stati effettuati per quanto tecnicamente possibile con l'installazione esistente. Tuttavia, a causa dei diversi requisiti per l'uso dell'ingresso al piano terra, un'ottimizzazione efficace in quest'area è possibile solo in misura limitata e con un regolare intervento manuale (commutazione manuale a seconda dell'uso).
- Sono state definite misure nell'ambito della regolazione fine della ventilazione e dell'illuminazione. A causa della scelta del sistema, l'implementazione deve essere effettuata da specialisti esterni (nessun accesso alle impostazioni di controllo).
- Si sta pianificando una formazione sui temi della ventilazione e dei sistemi di protezione solare per sensibilizzare gli utenti. Questo dovrebbe favorire un raffrescamento efficace in estate.
Domande al proprietario/utente
Perché avete scelto PERFORMANCE?
Per noi è stata determinante la possibilità di collaborare con esperti in materia, in grado di analizzare e ottimizzare in modo mirato l’esercizio dell’edificio con una visione globale in tutti i settori.
Che cosa vi attendete da PERFORMANCE?
In primo luogo, ci aspettiamo un significativo miglioramento del comfort e una riduzione dei costi d’esercizio grazie alle misure di ottimizzazione.
Cosa ha migliorato PERFORMANCE nella costruzione?
Nel primo anno del contratto, abbiamo potuto lavorare con l'ingegnere esperto di ottimizzazione dell’esercizio per identificare i problemi nella regolazione dei singoli locali e apportare miglioramenti mirati. Il rapporto sullo stato attuale ci fornisce una valida base per la pianificazione e l'attuazione di ulteriori misure nei prossimi anni.
L’edificio a colpo d’occhio
1979
2'683m2
Minergie (Ammodernamento)
Amministrazione
LU-1386, 04.02.2016
PERFORMANCE XL
Galleria fotografica
Proprietario/gestore: Comune di Horw
Partner certificato energo: Peter Böhler, Böhler MTU GmbH