Il progetto in breve
L'azienda Caotec Haustechnik ha completamente rinnovato la sua sede a Brusio. Oltre alla sfida di trasformare l'azienda in una nuova sede commerciale, una delle sfide principali è stata quella di integrare la competenza principale di Caotec - la tecnologia edilizia nel settore delle case passive e attive. Una varietà di tecnologie diverse per la costruzione efficiente dal punto di vista energetico (PV, PV-T, solare termico, accumulo di batterie, accumulo di ghiaccio) sono integrate nel concetto generale. Il progetto sottolinea la sua posizione di pioniere con la prima certificazione secondo il nuovo standard Minergie A / P in Svizzera e con il Premio solare 2017 dell'Agenzia solare Svizzera.
L'edificio in numeri
2016
876m2 (diviso in residenziale, amministrativo e magazzino)
Impianto fotovoltaico e collettori solari termici
Isolamento Minergie-P
PLUG’ N ROLL di Repower
Elettromobilità - La mobilità del futuro
Nel 2019, un'auto su 10 disponeva di un’alimentazione alternativa, un aumento del 100% rispetto al 2018. Le stazioni di ricarica integrate nell’edificio giocano un ruolo fondamentale.Questo perché più dell'80% della ricarica avviene nell'edificio - a casa o al lavoro. Per la protezione del clima (bilancio di CO2), la mobilità elettrica ha senso solo se i veicoli possono essere caricati con energia proveniente da fonte rinnovabile, per esempio grazie all'energia solare. L'edificio Minergie-A, che è basato su molta energia solare, è la stazione di rifornimento per eccellenza per un'auto elettrica.
Un sistema di ricarica intelligente (smart charging), che tiene conto delle esigenze e delle possibilità di ricarica, è obbligatorio a partire da due stazioni di ricarica. Gli edifici Minergie sono pronti per l'elettromobilità e richiedono un sistema di ricarica intelligente da due stazioni di ricarica.
Domande per il costruttore e per il guidatore di auto elettriche
Cosa l’ha spinto a considerare le stazioni di ricarica per auto elettriche durante la pianificazione e a installarle durante la costruzione?
Guido una Tesla da 5 anni e sono sempre stato un convinto promotore delle energie rinnovabili e un sostenitore delle auto elettriche. Sono convinto che dobbiamo tutti unirci per riuscire un giorno a muoverci completamente senza fossili.
Qual era il suo obiettivo (energetico) quando ha costruito l'edificio?
Ho sempre voluto ristrutturare la proprietà secondo gli standard Minergie e PlusEnergy House. Abbiamo iniziato il progetto nel 2012 e abbiamo sempre perseguito l'obiettivo della doppia certificazione. La certificazione secondo i nuovi standard Minergie A/P nel 2017 come prima proprietà svizzera è stata un bel traguardo e ci riempie d’orgoglio.
Quanti parcheggi sono dotati di stazioni di ricarica per auto elettriche (e perché così tanti)? Ce ne sono abbastanza?
Abbiamo tre stazioni di ricarica PLUG' N ROLL by Repower, che per ora è sufficiente.
Dove ricarica più spesso la sua auto elettrica? Si affida alla stazione di ricarica nell'edificio?
Il 90% delle volte carico la mia auto direttamente alla stazione di ricarica davanti all'ufficio. Durante il giorno, quando il sole splende, utilizzo l'elettricità generata dal mio impianto fotovoltaico posto sulla facciata e sul tetto. In rare occasioni, ricarico la mia auto durante la notte.
Si ricarica abbastanza velocemente e ha abbastanza carica per andare dove desidera?
La velocità di ricarica è sufficiente. Non ho mai avuto problemi di mobilità e viaggio molto - circa 40’000 km all'anno. La cosa più importante è pianificare bene il giorno successivo.
Minergie-A - L'edificio per il clima
Un edificio Minergie-A produce più energia rinnovabile all'anno di quanta ne richieda in termini di energia per gli occupanti. Gli edifici Minergie-A sono rispettosi del clima, pronti per la mobilità elettrica e proteggono gli occupanti dalla canicola estiva. Sono idealmente attrezzati per la transizione energetica, il cambiamento climatico e le sfide di domani (gestione del carico, smart home e bilanciamento stagionale).