Qualità nella fase di costruzione

Edificio F "Alte KEB", Coira

Mirco Rampa, ingegnere civile

Grazie al Sistema Qualità Minergie - SQM costruzione, la qualità delle parti rilevanti per Minergie può essere controllata e assicurata in modo specifico durante la costruzione.

Mirco Rampa, ingegnere civile

Il progetto in breve

Dal 1960 al 2001, per oltre 40 anni, la pista di ghiaccio artificiale (Kunsteisbahn - KEB) situata sulla Calandastrasse è stata il luogo d'incontro per l'hockey e il pattinaggio su ghiaccio a Coira. Oggi nella località sta creando un attraente quartiere residenziale in una posizione privilegiata.

Il progetto si compone di cinque edifici puntuali con 13 appartamenti ciascuno e un lungo edificio con 12 appartamenti e servizi per la comunità, un garage sotterraneo comune, un cortile verde e una piazza di quartiere alberata sulla Calandastrasse.

La casa F è una proprietà in affitto costituita da 13 appartamenti. La pianta è modulare e comprende due appartamenti di 3 ½ e un appartamento di 4 ½ locali per piano standard. L’edificio soddisfa i più elevati standard ecologici ed energetici ed è certificato Minergie-A-ECO e Minergie-P-ECO. Oltre all'uso di materiali naturali, la casa è energeticamente autosufficiente in termini di riscaldamento, acqua calda e ventilazione.


Domande a Mirco Rampa (ingegnere civile)

Come si è dimostrato il SQM costruzione nella vita di tutti i giorni?
La documentazione del SQM costruzione di Minergie ci ha reso particolarmente consapevoli di vari aspetti. Ad esempio, abbiamo controllato le aperture d’ispezione delle condotte di ventilazione durante la fase di costruzione della struttura e siamo stati in grado di eliminare gli ostacoli per la futura pulizia.

Perché consiglierebbe il SQM costruzione?
Grazie al SQM costruzione, la qualità delle parti rilevanti per Minergie può essere controllata e assicurata in modo specifico durante la costruzione. Inoltre, il cliente e il gestore ricevono una documentazione dettagliata che non solo ne certifica la qualità, ma fornisce anche una buona base per eventuali future conversioni e ristrutturazioni.

L’edificio in sintesi

Anno di costruzione

2019

Aᴇ

1780.0 m2

Propria produzione di energia elettrica

sul tetto

Riscaldamento

Pompa di calore acqua-acqua

Isolamento

Involucro Minergie-P


Certificato

GR-003-A-ECO


Galleria fotografica

progettista

Architetto: Fanzun AG Architekten · Ingenieure · Berater, Chur

Costruttore: Baugesellschaft KEB, Haus F, c/o Fanzun AG