Situazione iniziale: Abitare, lavorare e spazio alla creatività
Le due case plurifamiliari si trovano in posizione centrale a Münsingen, nell‘altopiano bernese. Gli edifici a tre piani con attico dispongono di 19 appartamenti da affittare, un negozio e una zona di servizio oltre a tre locali atelier separati al pianoterra. Nel 2009 gli edifici sono stati premiati, dall‘associazione per la protezione del paesaggio di Münsingen, per la loro costruzione e la sottile integrazione nel paesaggio urbano.
Sfida: Comfort, efficienza e preservare il valore a lungo termine
Allo scopo di mantenere gli elevati standard della casa Minergie anche durante l‘utilizzo e per soddisfare le esigenze degli utenti, è stata richiesta dalla committenza una garanzia di qualità a lungo termine e affidabile.
Implementazione: Il SQM esercizio mostra il potenziale
Nell‘ambito del SQM esercizio, è stato effettuato un sopralluogo in loco delle due case plurifamiliari. Un‘esperto Minergie ha analizzato le condizioni degli edifici così come delle installazioni tecniche domestiche. L‘obiettivo era quello di consigliare agli utenti come gestire al meglio il consumo di elettricità domestica, dell‘energia per il riscaldamento e di acqua. I minori costi d‘esercizio, l‘ottimo comfort e la tutela dell‘ambiente erano al contempo un obiettivo e uno stimolo.
Tutti i risultati rilevanti dal sopralluogo sul posto sono stati riportati in un rapporto di consulenza, contenente suggerimenti per ottimizzare il comfort e l‘efficienza energetica nonché mantenere il valore dell‘edificio.
L‘analisi ha confermato che lo stato dell‘involucro dell‘edificio è perfetto e assicura così un piacevole clima interno con un ottimo benessere. Il sistema solare integrato in seguito a sostegno del riscaldamento domestico dell‘acqua calda funziona perfettamente.
Ottimizzazione
L‘esperto Minergie ha potuto dimostrare il potenziale di ottimizzazione nell‘eser- cizio degli impianti, in parte attraverso una regolare manutenzione, regolazione delle impostazioni basata sulle esigenze e riduzione delle perdite di calore.