Ventilazione semplice e conservativa

Swisscom Businesspark, Ittigen

L'interazione tra struttura, tecnologia e involucro dell'edificio deve essere corretta.

Simon Hess, EBP Schweiz AG

Con questo sistema, il consumo di energia può essere ridotto al minimo, poiché non c'è un grande onere per la ventilazione.

Simon Hess, EBP Schweiz AG

Il progetto in breve

Il nuovo Businesspark Ittigen è un progetto di riferimento per un'edilizia efficiente e sostenibile e offre a oltre 2000 collaboratori di Swisscom condizioni di lavoro ottimali e la massima flessibilità di utilizzo.

Lo standard Minergie-P-ECO richiesto, che stabilisce i principi di un concetto globale per un’edilizia sostenibile, è stato coerentemente implementato. Questi elevati requisiti dovevano essere soddisfatti anche nelle difficili condizioni di alta densità di occupazione, massima flessibilità di utilizzo ed elevate esigenze di comfort. Ciò è stato possibile solo grazie a un involucro dell’edificio ottimizzato, a un'elevata massa termica e alla massima efficienza energetica in tutti i settori. Un innovativo concetto di ventilazione (l'atrio funge da "polmone"), la produzione di freddo senza macchina frigorifera e lo stoccaggio stagionale dell'energia con il campo di sonde geotermiche, così come l'utilizzo del 100% del calore residuo dall’infrastruttura IT raffreddata direttamente ad acqua, sono gli elementi chiave di un concetto globale relativo alla tecnica della costruzione, progettato in modo coerente e integrale. L'impianto fotovoltaico (200 kWp) alimenta l'edificio con elettricità autoprodotta e completa il concetto energetico.

Il concetto di ventilazione

L'innovativo concetto di ventilazione consiste in una zona di aria fresca nell'atrio, dove viene immessa aria esterna preriscaldata tramite recuperatore di calore (sistema a circuito chiuso). Negli uffici, l'aria viziata viene estratta secondo necessità e sostituita in compensazione dal flusso d'aria proveniente dall'atrio. Ciò permette un concetto con il massimo contenimento delle installazioni, senza alcun compromesso sul comfort. I locali chiusi (ad es. sale riunioni) sono ventilati in base alle esigenze tramite compensatori attivi (ventilatori di collegamento).

Domande al progettista

Per quale motivo avete scelto questo sistema di ventilazione?
Poiché non è necessaria una distribuzione mirata dell'aria, non sono stati necessari grandi canali di ventilazione. Allo stesso modo, l'aria d’aspirazione ritorna naturalmente nell'atrio, quindi non è necessaria una rete di distribuzione specifica. Ciò consente di risparmiare molto spazio e richiede meno vani tecnici.

Quali altri vantaggi vede nel concetto di ventilazione scelto?
Il consumo di energia può essere ridotto al minimo perché non vi è una grande perdita di carico per il ventilatore e vengono coperte unicamente brevi distanze. Sia le zone degli uffici che le sale riunioni sono ventilate in modo estremamente efficace grazie alla gestione in base alle esigenze specifiche.

Dove vede le sfide in un progetto di questo tipo?
La progettazione integrale è di fondamentale importanza. L'interazione tra struttura, tecnologia e involucro dell'edificio deve essere corretta. A causa del grande atrio, che è al centro del concetto, questa soluzione non è adatta a ogni progetto. È inoltre fondamentale che vengano installati componenti di alta qualità per la ventilazione di compensazione. Devono essere altamente efficienti e di buona qualità altrimenti, ad esempio, si dovranno accettare compromessi per quanto riguarda l’acustica.

La ventilazione in sintesi

Tipo di ventilazione

Ufficio: Ventilazione trasversale, ventilazione di compensazione con gestione tramite CO2

Il progetto in numeri

Anno di costruzione

2014

AE

32'210m2

Produzione propria di elettricità

sul tetto

Riscaldamento

Utilizzo del calore residuo dai locali IT/elettrici più la pompa di calore con sonde geotermiche

Isolamento

Minergie-P

Certificato

BE-053-P-ECO

Galleria fotografica