Il progetto in breve
Il pionieristico progetto di edilizia residenziale Fischermätteli è stato completato con successo da Strüby Unternehmungen nell'autunno del 2023 dopo un periodo di costruzione di circa tre anni e mezzo. I complessi residenziali con un totale di 168 appartamenti sono stati costruiti su un ex quartiere commerciale a Burgdorf BE. Per la costruzione sono stati utilizzati oltre 6’600 m3 di legno svizzero, rendendo Fischermätteli il più grande progetto che combina lo standard Minergie-A-ECO e Legno Svizzero.
Il cento per cento dell'energia necessaria per l'intero quartiere proviene da fonti rinnovabili: l'elettricità dagli impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici, il calore per il riscaldamento e l'acqua calda da un centro di riscaldamento, a sua volta alimentato con pellet svizzeri. Il concetto di mobilità, intelligente e finemente intrecciato, si basa sulla mobilità elettrica, sul car sharing, sulle biciclette e sui trasporti pubblici. Uno spazio di co-working allevia indirettamente la congestione del traffico. Inoltre, il paesaggio basato sul principio della città spugna garantisce un raffreddamento naturale ed efficiente in estate e rende Fischermätteli un polo di biodiversità grazie alle numerose piante autoctone. Gli aspetti sociali sono tenuti in considerazione attraverso numerose aree di incontro e di gioco e un centro polifunzionale per la comunità.
Domande per il progettista
- Secondo il tuo punto di vista, quali vantaggi offre lo standard Minergie-Quartiere?
La decisione a favore dello standard Minergie-Quartiere rende il comfort, l'efficienza energetica e la protezione del clima misurabili nella pianificazione. Esiste una base comune e una comprensione comune tra tutti i soggetti coinvolti su come la protezione del clima e la resilienza climatica debbano essere implementate nella pratica. Tuttavia, il sistema di valutazione è sufficientemente flessibile da riflettere le caratteristiche specifiche del progetto e da integrare nuove caratteristiche. - Quali sono stati i punti critici per raggiungere lo standard Minergie-Quartiere?
Abbiamo iniziato a pianificare il progetto residenziale Fischermätteli nel 2017. All'epoca non esistevano certificazioni o cataloghi di requisiti per il quartiere. Da questo punto di vista, eravamo un po' in anticipo sui tempi. Tuttavia, l'approccio innovativo scelto all'inizio della progettazione per quanto riguarda la protezione del clima corrisponde ora alle idee odierne di costruzione a prova di futuro. Il progetto, che è già stato realizzato, è stato quindi in grado di soddisfare gli attuali requisiti per un quartiere Minergie ed è stato certificato di conseguenza nella primavera del 2024.
I punti critici della pianificazione sono stati:
- Creazione di un numero sufficiente di parcheggi per biciclette
- Coordinamento di un concetto di mobilità globale (car sharing, collegamenti con il trasporto pubblico, piste ciclabili, ecc.) per soddisfare le esigenze dei futuri residenti.
- Posizionare le case in modo che possano essere ventilate in estate e quindi ridurre l'accumulo di calore. - Come hai risolto?
Abbiamo adottato un approccio interdisciplinare alla difficile pianificazione dei vari aspetti della protezione del clima. A tal fine, abbiamo potuto ricorrere a numerosi specialisti della nostra azienda. Solo in questo modo è stato possibile incorporare un'ampia varietà di aspetti nella pianificazione e trovare una soluzione che andasse oltre le aree specialistiche.
Martin Moser, Responsabile Energia e Protezione antincendio, Strüby Unternehmungen
Cosa dice il committente?
Il successo del nostro concetto globale di rispetto del clima, in linea con lo standard Minergie-Quartiere, si è già manifestato nella fase di commercializzazione dei condomini. La domanda è stata così soddisfacente che tutti gli appartamenti sono stati venduti al termine della costruzione. Ciò è dovuto non solo agli interessanti prezzi di vendita, ma anche ai bassi costi di gestione, alla qualità abitativa a prova di clima e all'intelligente concetto di mobilità, che hanno reso gli appartamenti un investimento interessante.
Va da sé che la realizzazione da parte di Strüby Konzept AG come fornitore globale con tutte le competenze specialistiche del team, dall'architettura allo sviluppo del progetto, alla realizzazione, alla costruzione in legno e alla manutenzione dell'edificio, è stato un fattore molto importante per poter raggiungere con successo gli obiettivi in termini di costi, scadenze e qualità.
Pius Kneubühler, Rappresentante del committente Strüby Immo AG
Il progetto in cifre
2023
22'905 m2
Potenza di circa 734 kWp, rendimento medio annuo 700 MWh, superficie dei moduli fotovoltaici 3’200 m2
Rete di riscaldamento di quartiere, centro di riscaldamento con potenza di 550 kW, fonte di energia pellet di legno
C2.2 Utilizzo di risorse locali
D1.4 Ventilazione nel quartiere
E2.4 Offerte interne al quartiere per ridurre il traffico
E2.5 Gestione della mobilità per la riduzione del TPM
E2.7 Jolly mobilità
Galleria di immagini
Quelle: Strüby Konzept AG