Richiesta Monitoring+
Gli edifici Minergie non devono essere solo ben progettati e costruiti, ma anche ben gestiti. Minergie offre Monitoring+, il confronto tra i dati pianificati e quelli misurati. In questo modo, i proprietari e/o i getori sanno se l'edificio consuma solo e produce l'energia preventivata e se vi è un potenziale di ottimizzazione.
Una descrizione dettagliata di Monitoring+
La richiesta
I progettisti selezionano un Modulo Monitoring certificato al momento della richiesta di certificazione sulla piattaforma dei label. Questa selezione è già sufficiente per ottenere il certificato provvisorio e consente di risparmiare l’onere per lo sviluppo di un concetto di misurazione.
Se la committenza/proprietà desidera la valutazione Monitoring+ (confronto tra i dati pianificati e quelli misurati), tale opzione deve essere attivata nella piattaforma dei label. Questo psso può essere eseguito anche dopo la messa in esercizio. Solo se questo servizio è attivato, i dati di misura saranno trasferiti a Minergie in conformità con le direttive vigenti sulla protezione dei dati.
Il monitoraggio può essere effettuato anche senza un produttore di sistemi certificato, come descritto nel Regolamento di prodotto. Per una valutazione globale dell'edificio, tuttavia, Minergie consiglia di effettuare il monitoraggio con un Modulo certificato e di utilizzare il prodotto complementare Monitoring+.