Statuti

L'Associazione Minergie è stata fondata nel 1998, mentre il concetto e il marchio Minergie sono stati creati qualche anno prima (vedi la storia di Minergie). Nel frattempo, gli statuti sono stati rivisti più volte, l'ultima volta nel giugno 2024.

L'Associazione Minergie non ha scopo di lucro, per cui è necessario che questa sia almeno autosufficiente. Secondo l'articolo 2, il suo scopo è, da un lato, quello di «promuovere l'uso razionale dell'energia e l'utilizzo di energie rinnovabili come contributo alla protezione dell'ambiente e del clima, migliorando al contempo la qualità della vita e la competitività». Dall'altro lato, mira a ridurre il consumo di energie non rinnovabili a un livello compatibile con l'ambiente, misurato rispetto ai requisiti delle risorse e dell'impatto sul clima.

L'Associazione Minergie conta oltre 300 membri pubblici e privati, tra cui tutti i Cantoni e il Principato del Liechtenstein (vedi elenco dei membri). Tutte le informazioni sull'adesione, comprese le quote associative, sono disponibili su minergie.ch/member.